Dettaglio News

Il Dipartimento a Rivoli nel ricordo di Vito Scafidi

25 novembre 2019

La visita al Liceo dove perse la vita lo studente per il crollo di un controsoffitto. A margine l'incontro dell'Osservatorio Nazionale con il Ministro dell'Istruzione Fioramonti 

 

Il 22 novembre si celebra ogni anno la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole  con il coinvolgimento  di migliaia di Istituti e l’organizzazione di numerosi eventi sul territorio e la partecipazione di ragazzi e ragazze in tutta Italia.

A  Rivoli (TO), la Giornata della Sicurezza nelle scuole si è svolta con un corteo che ha raggiunto il Liceo “Darwin”, in ricordo del giovane Vito Scafidi, vittima del crollo del controsoffitto della sua aula durante le ore di lezione. La marcia è stata anche l’occasione per ricordare tutte le vittime dell’Edilizia scolastica, come i bambini di San Giuliano di Puglia e  i giovani della Casa dello Studente de L’Aquila.

Anche il Dipartimento della Protezione civile, rappresentato dal Direttore dell’Ufficio Promozione del servizio nazionale dott. Agostino Miozzo accompagnato da Mirella Sebastiani del servizio relazioni istituzionali del Dipartimento ha partecipato alla manifestazione a margine della quale lo stesso Miozzo ha partecipato alla riunione dell'Osservatorio Nazionale per la sicurezza nelle scuole convocata dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della ricerca Lorenzo Fioramonti e dalla Viceministra Anna Ascani.

La giornata del 22 novembre, è stata anche l’occasione per fare il punto sul protocollo di collaborazione  firmato tra il Dipartimento della Protezione civile e la  Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, della validità triennale, in tema di cultura della sicurezza scolastica con l’obiettivo di avviare percorsi di sensibilizzazione, formazione e informazione su tale tema.

Sul sito della Fondazione Benvenuti in Italia anche una breve intervista al Direttore Miozzo sul tema della sicurezza scolastica: https://benvenutiinitalia.it/intervista-ad-agostino-miozzo/