Dettaglio News

Fico: “Grazie di cuore alle donne e agli uomini della Protezione civile. Svolgete un lavoro fondamentale per il Paese”.

19 novembre 2019

Stamani il Presidente della Camera, accompagnato dal Capo del Dipartimento Angelo Borrelli, ha visitato le strutture operative del Dipartimento.  

 

«A nome della Camera dei Deputati che presiedo voglio ringraziarvi di cuore per il lavoro quotidiano che svolgete nella massima efficienza. Si tratta di un lavoro fondamentale per come e per quanto vi impegnate nel campo della prevenzione, della gestione delle emergenze e della delicata fase del post emergenza. Il senso della mia visita di oggi è testimoniarvi quanto lo Stato vi sia riconoscente».
Con queste parole pronunciate nella Sala Situazione Italia, nella sede operativa del Dipartimento della Protezione civile il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico si è congedata al termine della sua visita di questa mattina al Dipartimento. 
Accompagnato dal Capo del Dipartimento Angelo Borrelli, Il Presidente Fico ha visitato le strutture operative, dal Centro operativo aereo unificato al Centro operativo per le emergenze in mare, ai diversi Centri Funzionali fino alla Sala Situazione Italia. In Sala, a occupare le diverse funzioni che vengono attivate in caso di emergenza personale del Dipartimento e rappresentanti delle componenti e delle strutture operative del sistema di protezione civile. 
La visita alle strutture operative per la gestione delle emergenze è stata preceduta da una riunione tenutasi nella sede del Comitato Operativo dove il Capo del Dipartimento Borrelli ha potuto raccontare al Presidente Fico non solo le attività del sistema nell’ambito delle diverse fasi operative, dalla previsione e l’allertamento alla prevenzione dalle conseguenze dei rischi, fino alla gestione delle emergenze e alle fasi post emergenziali e di ritorno alla normalità ma anche i progetti più importanti in cui sarà impegnato il Dipartimento, tra i più importanti il nuovo sistema di allertamento alla popolazione IT Alert.