Dettaglio News

Designa a supporto dell’assistenza alla popolazione

11 febbraio 2020

Un seminario informativo rivolto a Regioni e Province autonome sul Sistema Designa, ideato dal Dipartimento della protezione Civile con Eucentre.

 

Logo del Sistema DesignaÈ in programma il 12 febbraio, presso la sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, il seminario  “Designa, a supporto dell’assistenza alla popolazione”, dedicato al Sistema Designa realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Centro di Competenza Eucentre, da impiegare in emergenza per il monitoraggio e la gestione delle informazioni relative alla popolazione assistita in seguito a eventi calamitosi.

Il Sistema Designa, nato a valle dell’emergenza terremoto in Abruzzo del 2009, è divenuto negli anni un caposaldo della gestione emergenziale, che permette di monitorare la tipologia di sistemazione offerta al cittadino e alla sua famiglia, seguirne l’evoluzione nel tempo e verificare i costi dell’assistenza in tempo reale.

La giornata - i cui lavori saranno aperti dal Capo del Dipartimento Angelo Borrelli e dal Direttore operativo Luigi D’Angelo - ha l’obiettivo di condividere con Regioni e Province autonome lo sviluppo e l’implementazione di Designa e di favorirne l’adozione da parte delle componenti del Sistema per strutturare una capacità di risposta diffusa e omogenea sul territorio nazionale. 

Il seminario si rivolge in particolare ai referenti individuati dalle Regioni e dalle Province autonome in seguito alla seduta tecnica della commissione speciale dello scorso 18 dicembre 2019. 

Gli approfondimenti in programma daranno spazio alle diverse esperienze maturate in ambito emergenziale con un focus sulle emergenze sismiche in Centro Italia (2016), a Ischia (2017) e nei paesi Etnei (2018).

Nel corso degli interventi sarà inoltre data voce ai diversi territori, con interventi relativi a Ischia e alle Regioni Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Piemonte.