Dettaglio News

Basilicata, le iniziative regionali per la Settimana Nazionale

12 ottobre 2019

12-19 ottobre, dalla scuola alla scienza, dalla pianificazione di protezione civile alle attività esercitative

 

Anche in Basilicata tra Potenza, Matera e diverse altre località saranno numerosi gli eventi della Settimana nazionale della Protezione civile. 

E’ grande l’attenzione in Basilicata alla veicolazione dei messaggi di cultura di protezione civile nelle scuole. E’ infatti presso l’aula magna del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Potenza che si terrà uno degli eventi principali della Settimana. Il 19 ottobre infatti si terrà la Conferenza “Insieme per crescere” alla presenza di diverse autorità locali e rappresentanti del sistema di protezione civile e del mondo della scuola. La conferenza sarà trasmessa in streaming in tutte le scuole della Regione e della rete RESISM. 

Non solo, la Regione ha anche deciso che in tutte le scuole di ogni ordine e grado alle ore 9.00 del 19 ottobre sia effettuata una evacuazione degli edifici sulla base dei piani operativi approntati dalle singole istituzioni scolastiche.

Ma il programma delle iniziative in Basilicata è particolarmente ricco: si parte dall’incontro con al centro le novità del Codice della Protezione civile del 2018 dal titolo  “Il sistema definito dal nuovo Codice di Protezione Civile: Prospettive e obiettivi” che si terrà lunedì 14 ottobre all’Università degli studi di Potenza. 

Mercoledì 16 ottobre sarà la volta dei centri di competenza, molto attivi nella regione lucana, con l’evento dal titolo “I Centri di Competenza per la riduzione dei rischi su infrastrutture e strutture strategiche in Basilicata” sempre all’Università di Potenza. 

Molto interessante il taglio dell’iniziativa che si terrà presso il Palazzo Loffredo di Potenza giovedì 17 ottobre, dal titolo "Cittadini e Istituzioni: insieme per la protezione del patrimonio culturale in Basilicata. Chi siamo e che cosa possiamo fare". Il dibattito partirà proprio dal concetto che manifestazioni come la Settimana nazionale vogliono veicolare, cioè che tutti i cittadini sono e fanno la Protezione civile. 

La giornata del 19 ottobre vedrà diverse iniziative, dapprima la riunione dei sindaci dei comuni lucani al teatro Stabile di Potenza, momento in cui sarà possibile fare il punto sulla Pianificazione di protezione civile. All’Università alle ore 11.30 si parlerà invece di cambiamenti climatici e dell’impatto degli stessi sulle attività del sistema di protezione civile con un incontro dal titolo “I cambiamenti climatici e gli eventi estremi: Impatto sul sistema di Protezione Civile. 

Infine accanto all’evento sulla scuola al Liceo Galilei in Prefettura ci sarà una riunione di un tavolo tecnico che discuterà del Piano di accoglienza dei cittadini di Boscotrecase (NA) che secondo la pianificazione di protezione civile sul rischio vulcanico del Vesuvio insiste in zona rossa. Boscotrecase è proprio gemellato con la Basilicata che in caso di fase di allarme ospiterà i cittadini del paese campano.