Dettaglio News

“Haiti, la speranza”, il racconto di aiuti e solidarietà a nove anni dalla tragedia

11 gennaio 2019

Il Dipartimento della Protezione civile e l’Ong Progettomondo.mlal presentano a Fossano (Cn) la loro esperienza di assistenza alla popolazione colpita nel 2010 da un violento terremoto
Convegno Haiti FossanoRicordare la tragedia di Haiti a nove anni di distanza, tra emergenza e solidarietà internazionale. E’ l’obiettivo del convegno “Haiti, la speranza” che si svolgerà domani a Fossano (Cn), presso il cinema “I Portici”, durante il quale rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Ong Progettomondo.mlal racconteranno la loro esperienza di aiuto alla popolazione dell’isola caraibica colpita nel 2010 da un violento terremoto.

L’incontro pubblico è rivolto alla cittadinanza e agli studenti delle scuole primarie e secondarie fossanesi.

Immediatamente dopo il terremoto, il Governo italiano inviò immediatamente la nave “Cavour” per creare un supporto logistico a tutto il personale civile e militare impegnato a terra, fornire soccorso sanitario di prima urgenza e distribuire generi alimentari. La macchina del soccorso italiana mise in campo ad Haiti 178 mezzi, una camera iperbarica, 50 moduli abitativi, 176 tonnellate di medicine varie, circa 98 mila confezioni di medicinali e 80 tonnellate di materiale della Croce Rossa Italiana.

Anche Progettomondo.mlal si attivò in aiuto della popolazione dell’isola caraibica e ricostruì 3 scuole a Leogane e ne ristrutturò altre 5, fornendo loro anche attrezzature didattiche e organizzò corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti, anche grazie al sostegno della Regione Piemonte.

Tutte le info del convegno sul sito di Progettomondo.mlal