Settimana Protezione Civile


Si apre la Settimana della Protezione Civile con gli eventi dedicati alla scuola e alla scienza.
Qui il video delle iniziative che si sono tenute presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile

.

Video

Exe Flegrei 2019

L’esercitazione, che si svolge dal 16 al 20 ottobre, chiude gli eventi della Settimana Nazionale della Protezione Civile e vede coinvolti i comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, la Regione Campania, la Prefettura di Napoli e i Centri di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile. Obiettivo: aggiornare la pianificazione per il rischio vulcanico dell’area

Io non rischio

Io non rischio vulcano Campi Flegrei” è la nuova declinazione della campagna di comunicazione nazionale sul rischio vulcanico nella caldera dei Campi Flegrei. L'iniziativa si svolgerà nei comuni della zona rossa. La nona edizione di “Io non rischio”  sui rischi terremoto, alluvione e maremoto si è svolta invece nei giorni 12 e 13 ottobre in apertura della Settimana nazionale della Protezione Civile.

Attualità

Eventi

Durante la Settimana sono molti gli appuntamenti in programma di carattere nazionale e locale, organizzati dalle Istituzioni, dalle associazioni di Volontariato di Protezione civile, dalla comunità scientifica, dai Centri di Competenza del Dipartimento. Convegni, incontri, dibattiti, esercitazioni, eventi nelle scuole. Conoscenza del Sistema, condivisione delle politiche tra le autorità di protezione civile, diffusione della cultura e delle buone pratiche, partecipazione attiva dei cittadini: il filo conduttore della Settimana 
 

Mostra Terremoti d'Italia

La mostra itinerante “Terremoti d’Italia” invita a conoscere da vicino il rischio sismico. Inaugurata nel 2007, è stata ospitata in numerose città italiane ed europee. La prossima tappa sarà a Firenze dal 10 ottobre al 3 novembre 2019 con un’ edizione speciale realizzata in occasione della Settimana nazionale della protezione civile.

La scienza per la protezione civile

Il 14 ottobre il Dipartimento della Protezione civile ospita la giornata dal titolo “La scienza per la Protezione civile”. Al centro  le numerose e importanti attività che la comunità scientifica svolge nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile, con particolare riguardo alla comprensione dei rischi tra monitoraggio, sorveglianza, previsione e attività di prevenzione.

Cultura è... protezione civile

È in programma il 14 ottobre, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, una mattinata dedicata al mondo della scuola. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Cultura è…protezione civile”, nato a valle della firma del protocollo di intesa tra Dipartimento della Protezione Civile e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.