Comunicato Stampa

Protezione Civile: 24-27 ottobre esercitazione Twist su rischio maremoto

21 ottobre 2013

Modalità di accredito all'esercitazione

 

Prenderà il via giovedì 24 ottobre l’esercitazione internazionale sul rischio maremoto organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura, Provincia e Comune di Salerno, nell’ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea finanziato dalla Commissione Europea.

L’esercitazione, che interesserà Salerno e altri nove comuni della provincia, è l’occasione per confrontarsi sul rischio maremoto nel mar Mediterraneo, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni. Nel corso delle giornate esercitative sono previsti scenari operativi in mare e sulla terraferma, con la simulazione di attività di ricerca e recupero dispersi, allontanamento e assistenza alla popolazione, valutazione del rischio ambientale. Saranno testate la risposta del sistema nazionale e locale - con l’attivazione dei vari centri di coordinamento - e il coinvolgimento delle squadre internazionali e degli esperti europei.

Gli organi d’informazione interessati a seguire le attività esercitative possono accreditarsi esclusivamente via email scrivendo all’indirizzo accrediti.stampa@protezionecivile.it e specificando testata, nome e cognome, cellulare e indirizzo email dell’accreditato.

Sarà possibile ritirare i pass stampa:
- mercoledì 23 ottobre, in occasione della conferenza stampa di presentazione presso la Prefettura di Salerno;
- giovedì 24 ottobre, dalle 9,30 alle 12,00 presso la Dicomac (Salerno, parcheggio Stadio Arechi);
- venerdì 25 e sabato 26 ottobre, dalle 9 alle 18 presso la Dicomac.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’esercitazione sarà presentata alla stampa mercoledì 23 ottobre alle ore 10.30 presso la sede della Prefettura di Salerno, alla presenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e dell’Assessore della Protezione civile Regione Campania, Edoardo Cosenza, del Presidente della Provincia, Antonio Iannone, del Prefetto, Gerarda Maria Pantalone, e del Sindaco, Vincenzo De Luca.

Per seguire la conferenza stampa è possibile accreditarsi entro e non oltre le ore 12.00 odierne con richiesta redatta su carta intestata dell’organo d’informazione, firmata dal direttore o dal responsabile della redazione, dovrà indicare  nome e cognome dell’accreditato, luogo e data di nascita, numero della tessera professionale o dell’Ordine dei Giornalisti, da inviare ai seguenti indirizzi:
• roberto.amantea@interno.it
• modesta.demaio@interno.it
• oppure via fax allo 089613475.
Gli accrediti alla conferenza stampa potranno essere ritirati in Prefettura dalle ore 10.30 alle ore 17.30 di martedì 22 ottobre 2013, oppure nella mattinata di mercoledì 23 ottobre entro le ore 10. Le emittenti televisive e radiofoniche che hanno la necessità di posizionare attrezzature sono pregate di prendere contatti con l’ufficio stampa e presentarsi almeno un’ora prima dell’inizio della conferenza.

Per informazioni, contattare l’Ufficio Stampa del Dipartimento della Protezione Civile al numero 06.68202373, ufficio.stampa@protezionecivile.it.