Comunicato Stampa

Esercitazione nazionale "EXE Flegrei 2019", modalità di accredito per la stampa

16 ottobre 2019

Organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania dal 16 al 20 ottobre.

 

Dal 16 al 20 ottobre si svolgerà l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2019”, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA); parteciperanno, inoltre, le Regioni e le Province Autonome gemellate con i Comuni coinvolti. 

I giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire il giorno 18 ottobre le attività esercitative di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in programma a Bacoli (Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, via del Castello, 39) devono accreditarsi inviando una mail al Segretariato regionale MIBACT all’indirizzo sr-cam.comunicazione@beniculturali.it entro e non oltre le ore 18.00 di mercoledì 16 ottobre. L’accesso all’area è consentito dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

I giornalisti, fotografi e cineoperatori interessati a seguire il giorno 19 ottobre le attività esercitative relative al test di allontanamento assistito della popolazione, che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la Stazione ferroviaria di Napoli Centrale, si devono accreditare seguendo le seguenti modalità in base al punto prescelto per il ritiro del badge individuale:

-              Per ritirare il badge a Napoli è necessario inviare una email a exeflegrei19.accrediti@gmail.com entro e non oltre le ore 8.00 del giorno 18 ottobre. La consegna dei badge è prevista nella sola giornata di venerdì 18 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Operativa della Protezione Civile Regione Campania (Centro Direzionale di Napoli, Isola C3, 1° piano, rif. Dott.ssa Brunella Cimadomo 335.7800880).

-              Per ritirare il badge a San Marco Evangelista (Ce) è necessario inviare una mail a accrediti.stampa@protezionecivile.it entro e non oltre le ore 16.00 del 18 ottobre. Il ritiro del badge è previsto dalle ore 16.00 di giovedì 17 ottobre fino alle 18.00 di venerdì 18 ottobre presso la Dicomac (San Marco Evangelista, sede logistica della Regione Campania, SS 87 – area industriale).

L’accesso in stazione sarà garantito solo alla stampa accreditata

Nella stazione Napoli Centrale le attività dovranno essere svolte nel rispetto delle norme di sicurezza in ambito ferroviario e tutela della privacy, senza costituire intralcio al servizio ferroviario.

Per policy aziendale del Gruppo FS Italiane NON SONO AUTORIZZATE riprese a bordo dei treni commerciali e regionali di Trenitalia, nelle aree di stazione non accessibili al pubblico e né interviste ai dipendenti del Gruppo FS Italiane.