Pubblicazioni

Sri Lanka: il rendiconto

la copertina del volume Sri Lanka: il rendiconto
Autore: Dipartimento della Protezione Civile

Editore: Lupetti

Lingua: italiano

Pagine: 311

Anno di pubblicazione: 2007

ISBN: 978-88-8391-163-7

Disponibile



A meno di 24 ore dallo tsunami che ha colpito le coste del Sud Est asiatico il 26 dicembre 2004, una squadra del Dipartimento della Protezione Civile era già operativa in Sri Lanka per portare assistenza e soccorso ai turisti italiani sorpresi dalla catastrofe, mentre altre unità d'emergenza raggiungevano le Maldive e Phuket, in Thailandia.
Le drammatiche immagini girate dai turisti, trasmesse in quei giorni da tutte le televisioni del mondo, hanno dato vita a una spontanea quanto generosa gara di solidarietà tra i cittadini italiani. Così, quando gli operatori di telefonia mobile ed altri promotori di iniziative per le vittime dello tsunami hanno dovuto decidere a chi affidare le risorse raccolte, la scelta è caduta sulla Protezione Civile, che era già sul posto e aveva dimostrato di muoversi con efficienza.
Le donazioni ricevute hanno raggiunto nel tempo circa 50 milioni di euro: grazie a queste risorse il Dipartimento di Protezione Civile ha portato a compimento i progetti "rendicontati" in questo volume, lavorando direttamente e in collaborazione con numerose Ong e altri soggetti attuatori.
A due anni e mezzo dalla tragedia, tutte le realizzazioni previste sono state completate e consegnate ai beneficiari e alle Autorità locali.
Il volume è stato pubblicato anche in lingua inglese.


L'intera documentazione è inoltre reperibile sul sito www.emergenzamaremoto.org