Pubblicazioni

Contributi per l'aggiornamento degli "Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica"

la copertina della pubblicazione "contributi per l'aggiornamento degli indirizzi e criteri per la microzonazione sismica"Autore: AA.VV.

Editore: Pàtron Editore

Lingua: italiano

Pagine
:68

Anno di pubblicazione
: 2011

Disponibile
online


Gli studi di microzonazione sismica svolti nell’area aquilana dopo il terremoto del 6 aprile 2009 hanno consentito di fare ulteriori passi avanti nella definizione delle linee guida per gli studi di microzonazione simica (“Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica - IMCS", 2008).
I risultati più rilevanti di questo lavoro di revisione e aggiornamento sono sintetizzati nel presente volume. Il lavoro, in particolare, ha riguardato: le procedure per una carta geologico-tecnica ai fini di microzonazione sismica; la ridefinizione del livello 1 di MS e valutazione del livello di qualità; la valutazione degli standard di esecuzione e dell’efficacia in vari contesti geologico-tecnici delle indagini di sismica attiva e passiva (Down Hole, MASW, SASW, ESAC, sismica a rifrazione, ReMi, rumore ambientale); l'integrazione delle indagini standard con altri tipi di indagini (es. gravimetria); l'utilizzo della MS di livello 3 come strumento discriminante per l’uso dell’approccio semplificato o delle analisi specifiche di risposta sismica locale (NTC, 2008).