News

La mostra “Terremoti d’Italia” a Messina

28 dicembre 2018

A 110 anni dal terremoto del 1908

Inaugurazione mostra terremoti d'Italia a MessinaIn occasione della ricorrenza del terremoto che il 28 dicembre 1908 colpì le città di Messina e Reggio Calabria è stata inaugurata, questa mattina, la mostra itinerante “Terremoti d’Italia” esposta presso il Palazzo della cultura di Messina.

Alla manifestazione hanno partecipato per il Dipartimento della Protezione Civile, il Direttore Agostino Miozzo; l'ing. Rizzo esperto di Protezione Civile del Comune di Messina; l'Assessore alla Protezione Civile Minutoli e l'Assessore alla Cultura Trimorani, entrambi rappresentanti del Comune di Messina.

La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona sul monumento ai marinai russi che nel 1908, in occasione del terremoto a Messina, furono i primi a soccorrere la popolazione.

La mostra - aperta al pubblico dall’8 al 26 gennaio 2019 - illustra il fenomeno sismico e le maggiori emergenze che hanno interessato il nostro Paese​ attraverso un percorso espositivo storico-scientifico composto di immagini e strumenti, anche del passato.