News

Al via il Piano neve 2018-2019

15 novembre 2018

Fornisce indicazioni per la gestione della viabilità e la regolamentazione della circolazione dei mezzi pesanti in caso di neve

logo viabilità italiaPrevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo, individuando misure specifiche da attuare in caso di neve o ghiaccio. Sono questi gli obiettivi del Piano neve, per la prossima stagione invernale, elaborato da Viabilità Italia e pubblicato su http://www.poliziadistato.it/

Il documento prevede tutte le azioni che i partner pubblici e privati di Viabilità Italia dovranno mettere in atto per assicurare la sicurezza dei viaggiatori.

Il Dipartimento della protezione civile in particolare supporta, attraverso l’attività di previsione svolta dal Centro Funzionale Centrale-meteo e idro, le decisioni e il coordinamento svolti da Viabilità Italia. Assicura il raccordo e il costante flusso di comunicazione tra la Sala situazione Italia e la Sala operativa del Servizio Polizia Stradale. Agevola, in caso di fermo prolungato del traffico in caso di maltempo, l’intervento delle organizzazioni di volontariato per l' assistenza ai conducenti o se necessario alle altre strutture operative del Servizio nazionale di protezione civile.

Il piano fornisce indicazioni su: il coordinamento delle misure operative e informative che Polizia stradale e concessionarie autostradali devono attuare in caso di precipitazioni nevose; la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in autostrada in presenza di neve; gli schemi segnaletici di attuazione del fermo temporaneo in carreggiata dei veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Il piano contiene inoltre il dettaglio dei tratti di viabilità autostradale ed ordinaria dove è previsto l'obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve in uso o a bordo).

Si raccomanda a tutti coloro che si metteranno in viaggio in questo periodo, di informarsi preventivamente sugli scenari meteo e sulle condizioni del traffico e di controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.