News

Hai cercato

La visita della delegazione del programma di formazione del Meccanismo europeo

17 gennaio 2011

Nell'ambito del programma di formazione del Meccanismo europeo di protezione civile, una delegazione ha visitato la sede di Via Vitorchiano

Oggi,17 gennaio 2011, una delegazione di partecipanti al programma di formazione del Meccanismo europeo di protezione civile ha visitato la sede del Dipartimento della Protezione Civile.

Il corso
Il Community Mechanism Induction Course si svolge a Roma dal 15 al 21 gennaio 2011 presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) ed è rivolto ad operatori ed esperti di protezione civile che operano nel campo dell’assistenza di protezione civile a livello internazionale.
L’iniziativa, avviata nel 2009, rientra nel progetto europeo che ha dato vita al Joint Italian Civil Protection Training Centre, costituito dal Dipartimento della Protezione Civile, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, capofila del progetto e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Partecipanti
I 25 partecipanti al corso provengono da strutture e organismi nazionali di protezione civile di Austria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Svezia, Gran Bretagna e la Federazione Russa.

Visita del Dipartimento

Nel corso della visita alla sede di via Vitorchiano, i partecipanti hanno approfondito la conoscenza del Sistema Nazionale di Protezione Civile e della sua organizzazione, con una sessione dedicata all’approfondimento dell’esercitazione internazionale Terex 2010 sul rischio sismico che si è svolta lo scorso novembre in Toscana.

Hanno, poi, effettuato un sopralluogo neli centri operativi e di coordinamento del Dipartimento: la Sala Situazione Italia dove è presente 24 ore su 24 personale del Dipartimento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e delle Capitanerie di Porto. Alle strutture della Sala, in caso di emergenza nazionale, si aggiungono le altre aziende del Sistema Italia componenti della Protezione Civile.

Subito dopo è' prevista la visita al Centro operativo aereo unificato (Coau), al Centro operativo emergenze marittime (Coem), la sala del Comitato operativo e al Centro Funzionale Centrale.