News

Hai cercato

Al via il corso Emergency Management per il personale della Regione Sardegna

19 marzo 2012

Il corso ha una durata di 64 ore totali articolate in otto giornate di lavoro

Corso formazionePrende avvio lunedì 19 marzo, a Oristano, il corso in Emergency Management organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile.

Il corso, destinato a 34 dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni - Regione, Province e Prefetture, ha come obiettivo quello di armonizzare le competenze tra i vari soggetti che concorrono alle attività di protezione civile. In particolare l’iniziativa mira a formare figure esperte in grado di rafforzare, nell’ambito delle proprie funzioni, la conoscenza e i rapporti tra le componenti e le strutture operative, sia a livello locale che nazionale.

Il programma dell’attività formativa, che ha la durata di due settimane e termina il giorno 29 marzo, prevede interventi correlati a due aree tematiche. La prima, organizzata in quattro unità didattiche, riguarda il “risk assessment” e prevede la presentazione dei rischi che insistono sulla Regione, in particolare i rischi idrogeologico, costiero, incendi boschivi e trasporti. La seconda area - “disaster management” - affronta tutte le questioni legate alla gestione degli eventi calamitosi, attraverso le procedure che indicano in primo luogo le attività di pianificazione.

Al termine del corso è prevista una sessione di valutazione in cui i partecipanti sono chiamati a sostenere una prova d’esame per il rilascio della qualifica di Emergency Manager riconosciuto dalla stessa Regione.

L’iniziativa rientra tra le attività del Dipartimento che mirano al consolidamento del rapporto tra il livello nazionale e quello regionale.