News

Hai cercato

Prima riunione plenaria della Commissione Grandi Rischi

14 marzo 2012

Il Capo Dipartimento Franco Gabrielli apre i lavori

Riunione plenaria Commissione Grandi RischiOggi, 14 marzo, si è riunita nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile la nuova Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi.

È questa la prima seduta plenaria dell’organo consultivo dopo il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2011, che ne ridefinisce organizzazione e funzioni.

La Commissione Grandi Rischi – struttura di collegamento tra sistema di protezione civile e comunità scientifica istituita con la legge n. 225 del 1992 – è ora articolata in cinque settori legati alle categorie di rischio che interessano il nostro Paese: sismico; vulcanico; meteo-idrologico, idraulico e di frana; chimico, nucleare, industriale e trasporti; ambientale e incendi boschivi.

Con decreto del 23 dicembre 2011, il Presidente del Consiglio su proposta del Capo Dipartimento della Protezione Civile ha inoltre nominato i nuovi componenti della Commissione, tra i quali il presidente Luciano Maiani e il vice presidente Mauro Rosi.

Il Capo Dipartimento Franco Gabrielli ha aperto la riunione plenaria della Grandi Rischi ricordando a tutti la storia e l’importanza di un organo consultivo autonomo e di altissimo profilo scientifico, che opera al servizio del Paese. Dopo aver ringraziato Giuseppe Zamberletti, padre della protezione civile italiana e presidente emerito della Commissione, il Capo Dipartimento ha salutato i presenti e ha lasciato la Commissione ai suoi lavori.