News

Hai cercato

Incendi boschivi: concluso il 4° seminario Informativo per Direttori delle Operazioni di Spegnimento

21 dicembre 2011

Il corso si è svolto dal 12 al 16 dicembre all'aeroporto di Pratica di Mare

Foto di gruppo dei partecipanti al Seminario Informativo per Direttori delle Operazioni di SpegnimentoSi è concluso il 16 dicembre con una cerimonia nei locali del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell’Aeronautica Militare di Pratica di Mare il 4° seminario informativo per Direttori delle operazioni di spegnimento-Dos, con la consegna degli attestati ai 19 partecipanti.
Il seminario è una delle iniziative del Dipartimento della Protezione Civile per fronteggiare più efficacemente gli incendi boschivi sul nostro territorio e ottimizzare l’impiego dei mezzi aerei della flotta di Stato nelle attività di spegnimento.

Il corso è stato realizzato con il supporto didattico del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell’Aeronautica Militare, utilizzando le moderne strutture didattiche del Reparto e avvalendosi delle loro competenze tecniche per le simulazioni aeree e le comunicazioni terra–bordo–terra, fondamentali per una efficace condotta delle operazioni contro gli incendi boschivi.
Durante le giornate formative è stato utilizzato un software applicativo “Prociv fire”, sviluppato ad hoc per il Dipartimento e finalizzato all’addestramento Aib dei Dos e sono state approfonditi alcuni temi: le modalità di impiego degli estinguenti e ritardanti, la capacità di direzione degli aeromobili, gli aspetti di comando e controllo della flotta Aib nazionale e di quelle regionali, il coordinamento delle operazioni di spegnimento da parte del Dos in volo e l’istituzione dell’albo nazionale dei Dos.

Alle attività hanno partecipato funzionari e dirigenti provenienti dalle Regioni e Province Autonome, dal Corpo Forestale dello Stato, dai Vigili del Fuoco e dal Dipartimento della Protezione Civile.

Gli attestati di partecipazione sono stati consegnati da Angelo Borrelli, Vice Capo Dipartimento, alla presenza del Gen. Gianfranco Trinca, Direttore dell’Ufficio Attività Aeronautica del Dipartimento, del Gen. Carlo Magrassi, Vice Comandante della Squadra Aerea, dell’ing. Fabrizio Bardanzellu del Corpo Forestale dello Stato e dell’ing. Pippo Mistretta del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il seminario è stato coordinato dal Col. Gianpiero Sanfilippo dell’Ufficio Attività Aeronautica del Dipartimento.