News

Hai cercato

Incendi boschivi: al via il 4° seminario informativo per Dos

13 dicembre 2011

Il corso si svolge dal 12 al 16 dicembre all'aeroporto di Pratica di Mare

Anche quest’anno il Dipartimento della Protezione civile organizza un seminario informativo per direttori delle operazioni di spegnimento – Dos.
Il corso si svolge dal 12 al 16 dicembre nei locali dell’aeroporto di Pratica di Mare, con il supporto didattico del Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo dell’Aeronautica Militare.

Partecipano al seminario funzionari provenienti dalle Regioni e Province autonome, dal Corpo Forestale dello Stato, dai Vigili del Fuoco e dal Dipartimento della Protezione Civile.

Il Seminario informativo per Dos - Direttori delle operazioni di spegnimento è una delle iniziative del Dipartimento della Protezione Civile per fronteggiare più efficacemente gli incendi boschivi sul nostro territorio e ottimizzare l’impiego dei mezzi aerei della flotta di Stato nelle attività di spegnimento.
Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa è istruire i partecipanti sull’anticendio boschivo - Aib e metterli in contatto con personale esperto per approfondirne le tematiche.

Durante il corso verranno anche approfonditi alcuni aspetti di particolare interesse, quali le modalità di impiego dei prodotti estinguenti, la capacità di direzione degli aeromobili ed i relativi aspetti di comando e controllo e la standardizzazione degli equipaggiamenti in dotazione ai Dos.

Fra le attività, è di particolare rilievo l’utilizzo di capacità di simulazione, già adottate dal Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo per la formazione dei controllori di volo e dello spazio aereo, adattate e configurate per l’ambiente antincendi boschivo con il software applicativo “Protciv fire”sviluppato ad hoc per il Dipartimento e finalizzato all’addestramento Aib dei Dos.