News

Hai cercato

La Maddalena, sede originaria del Vertice G8, ospiterà la Louis Vuitton World Series

2 ottobre 2009

La Louis Vuitton World Series sarà il primo dei grandi eventi che nel corso dei prossimi anni vedranno come protagoniste le opere realizzate a La Maddalena in vista del Summit G8, poi trasferito a L'Aquila in seguito al terremoto dello scorso aprile.

Grazie allo sforzo delle Amministrazioni centrali e locali e ai finanziamenti individuati in vista del G8 è stato possibile, in tempi brevissimi, bonificare e mettere in sicurezza un patrimonio naturale unico al mondo attraverso opere di ripristino ambientale, infrastrutturale e paesaggistico che non ha eguali in Italia per tecnologie applicate.

Un patrimonio che, con la cerimonia del 12 e 13 settembre, è stato riconsegnato ai cittadini della Maddalena e di tutta la Sardegna.

La dichiarazione di "Grande evento" per lo svolgimento della manifestazione velistica, in programma nell'arcipelago della Maddalena nel 2010, arriva dal Consiglio dei ministri del 2 ottobre. Nel comunicato reso noto da Palazzo Chigi, l'evento è stato "dichiarato 'grande evento' a norma delle disposizioni vigenti e per consentire interventi di protezione civile". 

Al Salone nautico internazionale di Genova dal 3 al 11 ottobre l'organizzazione sarà presente con uno stand per illustrare la manifestazione velistica e le strutture in cui sarà ospitata.