News

Hai cercato

La Maddalena: con la Bilaterale Italia-Spagna e l'apertura al pubblico si inaugura il centro congressi

10 settembre 2009

Con l'incontro bilaterale Italia-Spagna si inaugurano le strutture che avrebbero dovuto ospitare il Summit G8 dello scorso luglio a La Maddalena, prima che il terremoto che ha colpito l'Aquila e l'Abruzzo, e la conseguente volontà del Governo italiano di dare un forte segnale di vicinanza alle popolazioni coinvolte, imponesse un cambio di programma.

Il vertice italo-spagnolo a La Maddalena, che si colloca nella prospettiva della Presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea nel primo semestre del 2010, si svolge nelle strutture del grande polo congressuale inizialmente realizzato per il Summit dei Grandi della Terra, e precisamente in quello che avrebbe dovuto essere il palazzo della Main Conference e negli edifici dell'ex Area Delegazioni.

Un incontro che è solo il primo degli appuntamenti internazionali che vedranno come protagoniste le strutture e le opere realizzate a La Maddalena. Opere che i prossimi 12 e 13 settembre rimarranno aperte al pubblico in occasione della cerimonia di consegna dei lavori e dell'inaugurazione ufficiale.

In Sardegna, Italia e Spagna affrontano un denso programma di discussione su temi bilaterali e internazionali nel corso di un vertice a cui partecipano i Primi Ministri dei rispettivi Paesi, i Ministri degli Esteri, della Difesa, dell'Interno, dell'economia, dello Sviluppo economico, dei Trasporti e delle Politiche Europee, a cui si aggiungono le organizzazioni confindustriali dei due Paesi.


Il programma

Il programma prevede l'apertura al pubblico dell'Arsenale a partire dalle 18.00 di sabato 12 settembre, mentre domenica 13 l'ingresso sarà consentito dalle 11.00 alle 23.30.

Sabato 12 e domenica 13 settembre sono previste visite alle architetture del Nuovo Polo Nautico, proiezioni video sulla storia dell'Ex Arsenale Militare, una mostra del pittore maddalenino Carlo Battaglia, una del fotografo Luca Cittadini e l'ormeggio di imbarcazioni militari storiche. Nel bacino antistante le strutture ci sarà anche Mascalzone Latino, la barca che ha partecipato alla Luis Vuitton Cup.

Domenica 13 settembre alle 11 e 30 è in programma un'esibizione del Centro Velico Caprera.