News

Hai cercato

Le first ladies a L'Aquila nella seconda giornata del Vertice G8

9 luglio 2009

Nella seconda giornata del Vertice arrivano a L'Aquila le first ladies.
La delegazione di dodici signore è giunta questa mattina a Coppito, il quartier generale del G8 allestito nella Caserma della Guardia di Finanza. Per loro la giornata prevede un intenso programma di visite nel capoluogo abruzzese.

 Ad accogliere le signore, il Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna e il Ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini.

Le first ladies si sono recate nel centro storico dell'Aquila per vedere le zone danneggiate dal terremoto del 6 aprile, in particolare Piazza Duomo, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio e la sede della Prefettura, il Palazzo del Governo.

A seguire, hanno visitato la mostra "Before, immediately, tomorrow", sul terremoto e sull'attività di prevenzione della Protezione Civile, allestita all'interno della Caserma della Guardia di Finanza.  

Le first ladies del Canada, Gabon, Giappone, Messico, Nigeria, Svezia, Sudafrica e la moglie del Commissario Europeo hanno sperimentato la "stanza sismica", la piattaforma su cui è possibile provare l'effetto di uno dei terremoti che, in passato, hanno segnato il nostro territorio.

Due gli appuntamenti culturali in programma nel pomeriggio, con la visita alle altre esposizioni allestite nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito: la mostra sulle eccellenze italiane e quella sull'Aquila e sulle tecniche di restauro dei beni culturali danneggiati dal terremoto.