News

Hai cercato

Pprd South: un incontro su volontari e protezione civile

23 aprile 2012

Tre giornate di studio organizzate dal Dipartimento e dal Programma Euromed

Corso Roma PPRD SouthSi svolge a Roma dal 23 al 25 aprile l’incontro “Lavorare con i volontari in protezione civile”, organizzato dal Programma Euromed PPRD South e dal Dipartimento della Protezione Civile con l’obiettivo di sviluppare e rafforzare nella regione euro-mediterranea il volontariato di protezione civile.

Alle giornate di studio – organizzate nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile –
partecipano funzionari di protezione e difesa civile e rappresentanti di associazioni di volontariato provenienti da Germania, Giordania, Marocco, Palestina, Slovenia, Svezia, Slovenia, Tunisia e dal Servizio Nazionale.

Nei paesi europei il volontariato è regolamentato da politiche consolidate, nei paesi della sponda sud del Mediterraneo invece, è ancora un fenomeno spontaneo, spesso frutto di affiliazioni religiose, familiari e di comunità.

Al centro del dibattito, in questo incontro romano: il ruolo che le autorità nazionali di gestione dei disastri e i i volontari possono svolgere nella gestione delle emergenze attraverso la cooperazione, il coordinamento e l’aiuto reciproco.

Il 25 aprile, il gruppo di studio prosegue i lavori a Monterosso, in Liguria, per un sopralluogo nelle aree colpite dall’alluvione nell’ottobre del 2011 e per un incontro con le autorità locali e con una rappresentanza di volontari impegnati nella gestione dell’emergenza. Nel corso della giornata il team di esperti assisterà anche all'attività esercitativa organizzata dall'Ana a Monterosso.

Facilitando lo scambio di esperienze tra realtà geografiche e culturali differenti, l’evento mira a rispondere ad alcune questioni chiave relative allo sviluppo del volontariato e alla sua integrazione con i sistemi nazionali di protezione civile.