News

Io non rischio 2016: due giorni per candidarsi come volontari formatori

21 gennaio 2016

La preselezione online è attiva dal 31 gennaio al 1° febbraio

Il sito della campagna Io non rischio con la pagina dedicata alla selezione per volontari formatori 2016Il 31 gennaio e il 1° febbraio, dalle 9.00 alle 21.00, è possibile prendere parte alle preselezioni online per diventare volontari formatori della campagna Io Non Rischio.

Sono 54 i posti disponibili, destinati a coloro che dimostreranno maggiore confidenza con i temi della campagna e forte motivazione. Gli argomenti su cui i partecipanti dovranno essere preparati per affrontare la preselezione online sono il Servizio Nazionale della Protezione Civile, informazioni generali sulla comunicazione e caratteristiche dei rischi trattati nelle precedenti edizioni della campagna: terremoto, maremoto e alluvione.

I candidati dovranno, inoltre, descrivere un’esperienza autobiografica di volontario di protezione civile, a partire da quella più significativa e emozionante dal punto di vista umano, che ha arricchito maggiormente il proprio percorso di volontario. Per superare la fase di preselezione, i volontari devono ottenere almeno 35 punti. 

I volontari selezionati, dopo un periodo di formazione, svolgeranno un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo e la riuscita dell’iniziativa, perché avranno il compito di formare a loro volta i volontari della propria regione o di regioni vicine e di coordinare i volontari che scenderanno in piazza nei giorni della campagna.

Una grande responsabilità, ma anche una grande occasione di crescita personale.

Clicca qui per partecipare alla preselezione