News

Le attività di coordinamento: focus sulla funzione sanitaria

19 gennaio 2016

 Al Dipartimento, una giornata di studio rivolta ai volontari di protezione civile

Immagine di repertorio volontari convegnoSi è svolto oggi, 19 gennaio, nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, il seminario formativo “Le attività di coordinamento: focus sulla funzione sanitaria”.

La giornata di studio, a cura di esperti del Dipartimento, ha coinvolto volontari di protezione civile in una full immersion volta ad approfondire il ruolo delle professioni sanitarie all’interno del Servizio Nazionale con un focus dedicato, in particolare, alla gestione degli aiuti sanitari e al Sistema di soccorso nazionale.

Spazio di approfondimento è stato dedicato anche al ruolo e alla gestione del volontariato in contesti emergenziali oltre che all’evoluzione degli aspetti normativi del complesso Sistema di protezione civile.

La giornata – i cui lavori sono stati aperti dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio – si è conclusa con una parte laboratoriale che ha coinvolto direttamente i partecipanti nella simulazione di situazioni emergenziali ai vari livelli di coordinamento: dal Centro operativo Comunale, al Centro operativo misto, alla Dicomac - Direzione di comando e controllo.

Approfondimento istituzionale

Approfondimento rischi