News

Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile

28 giugno 2012

 Parte il 30 giugno il progetto di formazione del Dipartimento, in collaborazione con Organizzazioni di volontariato e Regioni

I circa 100 campi del progetto di formazione “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” si svolgeranno da fine giugno a fine agosto in numerose località d’Italia e accoglieranno giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni che si confronteranno con le attività di chi fa protezione civile: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni e Regioni.

I campi scuola sono realizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali di Volontariato, con le Regioni e con le associazioni locali di volontariato, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo.

La finalità di questo progetto è quella di stimolare nei giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile. Nel 2011 quasi 3000 ragazzi hanno aderito all’iniziativa. 

I campi, l'anno scorso, si sono svolti in prevalenza al Sud con 60 appuntamenti - dei 101 sull'intero territorio nazionale - in Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Al centro sono stati organizzati 27 campi organizzati fra Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria. Al Nord ne sono stati organizzati 14 fra Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto.