News
La protezione civile albanese in visita al Dipartimento
4 novembre 2010La delegazione della Repubblica dell'Albania ha visitato le strutture operative del Dipartimento della Protezione Civile
Una delegazione della Protezione Civile della Repubblica dell’Albania si è recata in visita, oggi 4 novembre, alla sede del Dipartimento della Protezione civile di via Vitorchiano.
La delegazione, guidata da Alfred Olli e Salih Kelmandi, rispettivamente Direttore Generale e Vice Direttore dell’Ufficio Emergenze civili dell’Albania, era composta da 17 rappresentanti delle strutture nazionali preposte alla lotta agli incendi, la ricerca di persone disperse e la gestione delle emergenze civili.
La visita della delegazione alla sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile si è svolta nell’ambito di un accordo di cooperazione, siglato tra Italia e Albania la scorsa estate, mirato al rafforzamento del Sistema Nazionale Albanese per la previsione e prevenzione dei rischi per incendi boschivi e alluvioni.
In particolare, tra le attività previste è stato realizzato il primo corso di formazione per operatori di protezione civile albanesi sulla previsione e prevenzione di questi tipi di rischi, che ha visto una una fase formativa di un mese presso la Fondazione Cima - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale di Savona e, nella parte finale le visite alle strutture centrali a livello nazionale.
Dopo quella al Dipartimento è infatti in programma domani, 5 novembre, la visita alla sede del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco di Roma.





