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Online il nuovo Pib-Programma Informatico per le benemerenze

16 febbraio 2018

Disponibile in homepage l'elenco delle emergenze chiuse per cui è possibile richiedere l'attestazione di pubblica benemerenza

pibE' online il nuovo Pib-Programma Informatico per le benemerenze, raggiungibile al link https://pib.protezionecivile.it.

Dalla nuova homepage, rinnovata anche nella veste grafica, è possibile consultare l’elenco delle emergenze chiuse (contraddistinte da un codice) per le quali è possibile richiedere la benemerenza. Nell'elenco è riportata anche la data di scadenza per presentare le candidature. A tale proposito, si ricorda che, come previsto dalla normativa in vigore, il riconoscimento può essere richiesto entro tre mesi dalla data di chiusura dello stato di emergenza relativo all'evento per il quale si richiede la benemerenza.

Nel nuovo Pib è possibile consultare, come nel precedente, l’Albo generale degli insigniti, accedendo dalla voce di menu “Albo”. Dalla voce di menu “Area referenti” invece, Amministrazioni, Enti pubblici e privati, istituzioni e organizzazioni del Servizio Nazionale di protezione civile possono accreditarsi per accedere all’area riservata https://servizi.protezionecivile.it. Da quest’area, i referenti regolarmente accreditati possono proporre le candidature per il conferimento della benemerenza, inserendo online tutta la documentazione necessaria che dovrà essere inviata anche all'indirizzo Pec del Dipartimento protezionecivile@pec.governo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il "Regolamento" presente nel Pib.