News

“Anche io sono la protezione civile”: aperte le candidature per i campi scuola 2017

28 marzo 2017

Organizzazioni di volontariato e Regioni hanno tempo fino al 10 aprile per inviare la domanda di partecipazione

Ragazzo con elmetto dei vigili del fuoco e maglietta dei campi scuola "Anch'io sono la protezione civile"Formare i ragazzi di oggi e prepararli ad essere cittadini consapevoli domani. Perché possa germogliare in loro una sana cultura dei rischi, sulla base della quale radicare - attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile – il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva. È questo l’obiettivo dei campi scuola “Anche io sono la protezione civile”, che festeggiano quest’anno la decima edizione.

I campi scuola sono organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato, le Regioni e le Province Autonome, e si svolgeranno dal 24 giugno al 3 settembre 2017, coinvolgendo ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni in una settimana a contatto con la natura, all’insegna di attività ludiche e formative.

Per definire il programma dell’edizione 2017 di “Anche io sono la protezione civile”, le segreterie nazionali delle Organizzazioni di volontariato e le Direzioni regionali di protezione civile intenzionate a partecipare devono inviare – entro il 10 aprile – una mail all’indirizzo campiscuola@protezionecivile.it.

Successivamente riceveranno la documentazione per presentare i progetti per la realizzazione dei campi. Come ogni anno il Dipartimento procederà ad una valutazione e ad una selezione dei progetti, anche sulla base del budget stanziato per la realizzazione dell’iniziativa.

L’elenco definitivo dei campi scuola sarà pubblicato su questo sito con i riferimenti utili per l’iscrizione.