News

Magazine “Protezione civile”: online il numero cinque

23 dicembre 2011

Il periodico è distribuito ad ogni uscita in 18mila copie

Foto di copertina del magazine "Protezione Civile - n. 5È online da oggi, 23 dicembre, il quinto numero della rivista “Protezione Civile”.

Tra i temi in Primo Piano, l’esercitazione nazionale “Calabria 2011”, che rientra in un più ampio progetto di definizione delle linee strategiche di intervento in emergenza.

Sempre legato all’attualità, un approfondimento sull’emergenza maltempo che, dal Nord al Sud ha duramente colpito il nostro Paese in questi ultimi mesi.

Il Focus è dedicato ai 10 anni del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, lo strumento dell’Unione Europea nato per rispondere alle emergenze che si verificano su un territorio interno o esterno all’Unione.

Nella sezione Storie si discute invece di terremoto in Irpinia non solo per ricordare una pagina dolorosa della memoria italiana, ma anche per ricostruire l’evoluzione della macchina dei soccorsi fino alla definizione dell’attuale Sistema di protezione civile.

L’ultimo numero dell’anno si chiude con le consuete rubriche Dal territorio e Dal Dipartimento. Una carrellata di news e informazioni utili, a cui potete contribuire segnalandoci le vostre iniziative via mail, su magazine@protezionecivile.it, o sulla pagina Facebook della rivista che nel corso dei mesi – grazie soprattutto alla vostra presenza – è diventata sempre più spazio di confronto e di condivisione.

In evidenza nella sezione dedicata al magazine, anche il numero di settembre-ottobre, con un ampio approfondimento dedicato alla gestione dell’emergenza umanitaria migranti: una galleria di voci e testimonianze sul campo, che ha l’obiettivo di ricostruire il percorso che una persona profuga o richiedente asilo compie dal momento dello sbarco in Italia fino alla sistemazione in una struttura di accoglienza.

Nella pagina Archivio della sezione magazine è possibile accedere ai pdf sfogliabili di tutti i numeri.