"Emergenza e fragilità": apre a Milano l`edizione 2018

di Cristina Spatola

Fa tappa a Milano “Emergenza e fragilità”, il percorso iniziato nel 2014 con l’obiettivo di costruire una rete interdisciplinare per la condivisione di esperienze, buone pratiche e proposte sui temi della sicurezza inclusiva in caso di catastrofe e sulla riduzione del rischio, a partire dalle specifiche necessità dei cittadini più fragili.
Bambini, anziani, persone con disabilità sono le categorie maggiormente vulnerabili in situazioni emergenziali.
Dalla riflessione sulle difficoltà di allertamento e di soccorso delle fasce di popolazione più fragile è nata l’esperienza di “Emergenza e fragilità” che vede la collaborazione fra Cerpa Italia onlus, Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, Ordine degli architetti di Ascoli Piceno e associazioni territoriali rappresentanti i diritti delle persone con disabilità, che hanno voluto creare un’occasione per confrontarsi sull` importanza della pianificazione territoriale nella definizione di strategie per la gestione delle emergenze.

L`edizione 2018 di "Emergenza e disabilità" si apre, presso il Centro Asteria, con il convegno del 12 ottobre “La comunicazione inclusiva nel progetto e nella pianificazione dell’emergenza di edifici, luoghi ed eventi ad alto affollamento” in cui saranno presentate tra le altre le esperienze di Milano Expo 2015 e del concerto di Vasco Rossi al Modena park, come esempi di progettazione inclusiva.
Oltre alla sicurezza durante eventi pubblici tra i temi presentati quello della comunicazione inclusiva e della psicologia delle emergenze.
Il giorno successivo, 13 ottobre, sempre presso il Centro Asteria a Milano, si tiene un incontro pubblico "Dalla fragilità le risposte per affrontare l’emergenza" sulla partecipazione delle persone con disabilitá nell`elaborazione di risposte adeguate a specifiche necessità in emergenza.
Terza tappa in programma Venerdì 26 ottobre ad Ascoli Piceno (Auditorium Neroni, rua del Cassero) quando si terrà il convegno “Piani di emergenza esterna per attività produttive diverse: pianificazione e gestione in presenza di persone con specifiche necessità”. Sabato 27, infine, nella sede del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, si terrà il seminario “Autismo ed emergenza: ti aiuto a soccorrermi”.

La tappa milanese di “Emergenza e fragilità” è organizzata in occasione della Giornata mondiale per la riduzione dei disastri naturali istituita dall’Unisdr, l’Ufficio delle Nazioni Unite dedicato alla riduzione dei disastri. Tema del 2018 “#ResilienceForAll”.



(12 ottobre 2018)