Associazione stampa Toscana: due seminari su temi di protezione civile

IncendiL’Associazione Stampa Toscana, in collaborazione con la Regione, ha organizzato due seminari dedicati a temi di protezione civile.

Il primo, dal titolo “La protezione civile regionale: informazione e responsabilità civile”, tratterà i temi dell’organizzazione del Servizio nazionale e del Sistema regionale, le tipologie di rischio, la comunicazione tra sale operative, le attività di previsione e pianificazione, il ruolo della comunicazione e dell’informazione nella gestione e nel superamento delle emergenze, la comunicazione al cittadino e i rapporti con i media.
Il seminario si svolgerà giovedì 8 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 in Sala Pegaso presso la Presidenza della Giunta Regionale, piazza Duomo, 10 a Firenze.

Il secondo, dal titolo “Incendi boschivi: prevenzione, informazione e responsabilità civile” affronterà invece l’organizzazione regionale, i centri decisionali, le squadre di intervento, la formazione e l’aggiornamento del personale, le analisi meteo, le statistiche, i piani di prevenzione, le cause di innesco e le sanzioni, il tema delle fonti giornalistiche e della comunicazione delle emergenze. Il seminario si svolgerà lunedì 12 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l'Auditorium di Santa Apollonia, Via San Gallo 25, a Firenze. 



(6 marzo 2018)