Civil Protect Startup Award: un premio per chi fa innovazione in protezione civile

Civil Protect Awarddi Mariacristina Giovannini

Istituire un premio nazionale per startup che innovano nella protezione civile: è con questo obiettivo che nasce il Civil Protect Startup Award, che punta a selezionare dieci imprese italiane che sviluppino in chiave innovativa prodotti e servizi dedicati al soccorso, all’antincendio e alla protezione civile.

Tema di questa prima edizione – promossa da Fiera Bolzano in collaborazione con IDM Alto Adige, Brennercom e Plank nell’ambito di Civil Protect – è “La luce dell’innovazione” ed è volta a selezionare e promuovere innovazioni e tecnologie che aiutano a prevenire e risolvere situazioni critiche caratterizzate dall’assenza di illuminazione in contesti emergenziali provocati da incendi, valanghe, terremoti, frane e altre calamità naturali.

Le startup finaliste saranno selezionate da un comitato di specialisti che esaminerà le migliori soluzioni presenti sul mercato e quelle che si auto-candideranno online. La fase finale del premio verrà ospitata a Civil Protect, in un’ottica di confronto tra professionisti e volontari alla scoperta dei processi innovativi nell’ambito della protezione civile.

La raccolta delle candidature attraverso la piattaforma web di Fiera Bolzano è aperta fino all’11 febbraio. Le 10 startup selezionate vinceranno la possibilità di esporre i propri prodotti durante Civil Protect 2018, all’interno di uno Startup Village che ospiterà ogni giorno un talk tra esperti del settore e pitch delle finaliste davanti alla giuria e al pubblico, per un valore complessivo dei premi pari a 8mila euro. La finale per decidere il vincitore si svolge sabato 24 marzo 2018.

Il bando e il modulo per candidarsi sono disponibili all’indirizzo: http://www.fierabolzano.it/civilprotect/startupaward-bando.html   



(9 gennaio 2018)