La Margherita di Adele 2.0, uno spettacolo alla scoperta del cambiamento climatico

di Beatrice Fianco

Il 16 aprile 2018, presso il Teatro Comunale Concordia di San Benedetto del Tronto si è tenuto lo spettacolo teatrale “LA MARGHERITA DI ADELE 2.0”, con a tema l’imminente cambiamento climatico.

Dalla regia di Stefano Antonini, lo spettacolo colloquium è stato organizzato della Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto. Inoltre, è stato promosso nell’ambito del progetto europeo #LifePRIMES-Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti.

“La Margherita di Adele” è considerato un 2.0 , proprio perché è una rivisitazione di una versione messa in atto nel 2013. Fulcro dell’evento è stato il futuro tra scienza, informazione e spettacolo.
Un viaggio alla scoperta di un probabile futuro negativo e una finestra sugli scenari che ci attendono. Un’occasione di riflessione, quindi, utile alla conoscenza del cambiamento climatico e sulle percezioni legate alle trasformazioni ambientali.

Infatti, al termine dello spettacolo c’è stata la possibilità di un confronto diretto con il pubblico sul tema dei cambiamenti climatici, con i climatologi Carlo Cacciamani, del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e Sergio Castellari della European Environment Agency, l'agenzia europea per l'ambiente.

 



(17 aprile 2018)