Parte a Cagliari il servizio sms allerta meteo

di Michele Ciervo

“Ti sei già iscritto? Ricevi gratuitamente sul tuo cellulare gli avvisi #allertameteoSAR della #ProtezioneCivile. Registrarsi è semplice”. E’ il tweet con il quale il Comune di Cagliari ha lanciato il servizio SMS Allerta Meteo con il quale è possibile richiedere l’invio degli avvisi giallo, arancione e rosso corrispondenti ai livelli di criticità ordinario, moderato ed elevato e quelli di condizioni meteo avverse.

Per accedere al servizio basta una semplice registrazione del proprio numero di cellulare o quello dei propri familiari nella pagina del portale istituzionale del comune (https://servizi.comune.cagliari.it/portale/it/servizio_sms.page). Dopo la richiesta di registrazione verrà richiesto l'inserimento di un codice di controllo, inviato con un sms al numero indicato, per la validazione e la conferma del numero.

“Il servizio integra i canali di comunicazione già attivi, Facebook, Twitter, Telegram, sottolinea l’assessore alla Protezione Civile e Innovazione Tecnologica Claudia Medda, e nasce con l’obiettivo di rendere ancora più tempestiva l’informazione al cittadino in situazioni di emergenza come l’allerta meteo”.

Il Comune di Cagliari, prosegue Medda, “ha recentemente rafforzato la propria struttura operativa di protezione civile con 7 squadre di intervento, per coprire l’intero arco delle 24 ore tutti i giorni dell’anno. In previsione di episodi di maltempo ha recentemente effettuato due esercitazioni nel territorio di Pirri, con il coinvolgimento dei tecnici dei servizi comunali interessati, della Polizia Municipale e di due associazioni di volontariato convenzionate con l’Amministrazione”.



(14 novembre 2017)