Torna in Sardegna “Pronti. Protezione nella tua Isola”

“Pronti, protezione nella tua Isola”: al via in Sardegna progetto di prevenzione dei rischidi Mariacristina Giovannini

È iniziato anche per l’anno scolastico 2017-2018 in Sardegna, a partire da Sassari, il progetto "Pronti. Protezione Nella Tua Isola", ideato dalla Direzione generale della Protezione Civile per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole sarde di ogni ordine e grado.

Un importante investimento, in termini di prevenzione, che guarda ai più giovani anche come veicolo in famiglia della cultura di protezione civile, per un territorio più informato, consapevole e quindi anche più pronto ad agire con cognizione in caso di emergenza.

Gli studenti sono accompagnati nella conoscenza di Arpas, Corpo forestale, Forestas e organizzazioni di volontariato. Tra i temi oggetto di approfondimento, i rischi presenti nel territorio, la salvaguardia delle persone, dei beni e dell’ambiente in genere. Viene inoltre favorito il contatto diretto dei più giovani con la realtà delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, perchè è proprio nel volontariato che i ragazzi e le ragazze possono - come spiegato nel corso della presentazione dall'assessora alla protezione civile Donatella Spano - "scoprire una componente importantissima dentro il Sistema di Protezione civile, sempre in prima fila con passione, generosità e professionalità. Un esempio di cittadinanza attiva per le nuove generazioni di Sardi".



(10 ottobre 2017)