Sicuri sulla neve: appuntamento il 21 gennaio con la giornata nazionale

Cnsas - Foto di Marco Gabellinidi Mariacristina Giovannini

Domenica 21 gennaio ritorna la Giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale con un focus su valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altri temi legati alla sicurezza in montagna.

La stagione invernale presenta, infatti, dei rischi peculiari che possono correre non solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole o sui sentieri, a volte ghiacciati. Per questo è particolarmente importante preparare la popolazione a una corretta valutazione del rischio e radicare un approccio consapevole e responsabile alla montagna.

Il progetto “Sicuri in montagna” è promosso dal Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico con il Club Alpino Italiano, con il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica F.a.l.c. con altri enti e amministrazioni che si occupano di montagna.

Per ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla montagna innevata in ragionevole sicurezza Il 21 gennaio 2018, in diverse località italiane, si potrà partecipare a incontri e prove pratiche gratuiti e aperti a tutti. Per conoscere le iniziative in programma e le località interessate: www.sicurinmontagna.it www.cai.it www.cnsas.it www.cai-svi.it www.falc.net. 

Foto: Cnsas (scatto di Marco Gabellini)



(9 gennaio 2018)