Bergamo ringrazia i volontari di protezione civile

volontaridi Mariacristina Giovannini

Dopo Bergamo, Clusone, Treviglio, Palazzago, Grumello del Monte, Dalmine, Costa Volpino e Scanzorosciate, è stato il Comune di Calcio a ospitare quest’anno la tradizionale Giornata di ringraziamento del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo.

Da anni, la giornata si celebra l’ultimo weekend di novembre con l'obiettivo di ringraziare le organizzazioni di volontariato per il prezioso impegno quotidianamente speso al servizio del territorio e dei concittadini.

Dopo il saluto delle autorità, la manifestazione – aperta da una sfilata cittadina degli uomini e donne del volontariato provinciale – è proseguita con una cerimonia presso la sede locale della protezione civile nel corso della quale è stato conferito un attestato alle Organizzazioni di volontariato che hanno prestato servizio in occasione della visita di Papa Francesco a Milano e Monza del 25 marzo scorso.

Qui il Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi ha voluto ringraziare i volontari e le volontarie di protezione civile personalmente e ha chiesto loro di indossare sempre con orgoglio la propria divisa “simbolo dell'impegno, della solidarietà, della competenza e dell'amore per il territorio”.

La giornata è stata anche una occasione di confronto tra le diverse realtà associative del territorio provinciale, e ha offerto anche alla comunità e ai volontari un momento conviviale, utile a consolidare la rete umana e relazionale necessaria per operare efficacemente tanto in ordinario quanto in emergenza.



(28 novembre 2017)