Aperti per l’estate i centri informativi Ingv di Stromboli e Vulcano

Il vulcano informa - logo dell'iniziativadi Mariacristina Giovannini

Accogliere e informare i visitatori sul vulcanismo eoliano e sui rischi correlati: è questo l’obiettivo dei centri informativi realizzati grazie al progetto dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “ilVulcanoinforma”, che al loro interno offrono al visitatore mostre permanenti con pannelli scientifici divulgativi sui vulcani eoliani e filmati dedicati all'attività vulcanica di Vulcano e Stromboli.

Il centro informativo di Stromboli offre anche la possibilità di osservare i segnali di alcune delle stazioni sismiche installate sul vulcano, oltre alle webcam che trasmettono in tempo reale le immagini dei crateri. Nel centro di Vulcano è invece presente una ricca roccioteca con i prodotti dell'attività eruttiva di Vulcano e degli altri vulcani eoliani.

Nei mesi estivi – da luglio a settembre - le visite ai Centri sono garantite 7 giorni su 7 grazie al coinvolgimento di studenti universitari di Scienze della Terra, affiancati da ricercatori universitari e da personale INGV.

Per saperne di più e scaricare i materiali informativi – realizzati in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile – è possibile consultare il sito www.ilvulcanoinforma.it.



(8 agosto 2017)