Eventi

Il Forum Europeo di Protezione Civile

Verso una società più resiliente”, è il titolo della terza edizione del Forum europeo della Protezione Civile, dedicato alla costruzione di una strategia europea di gestione dei disastri naturali o provocati dall’uomo.

Al Forum, in programma a Bruxelles il 25 e 26 novembre, intervengono il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, e il Direttore Generale dell’Ufficio Relazioni internazionali, istituzionali e volontariato, Dott. Agostino Miozzo. Oltre ai rappresentanti italiani, partecipano di più di 500 delegati e relatori che provengono dal mondo della politica, università, protezione civile e delle Organizzazioni internazionali.

Gli obiettivi del Forum europeo della Protezione Civile 2009 sono:
• rafforzare la capacità europea di gestione delle emergenze, concentrandosi sulla fase di previsione e prevenzione dell’emergenza;
• sviluppare una rete tra tutti i soggetti che operano nel campo della protezione civile, incluso il settore privato;
• aumentare la conoscenza delle nuove tecnologie di prevenzione, previsione e risposta attualmente disponibili;
• diffondere la consapevolezza pubblica, perché la partecipazione dei cittadini è un passaggio fondamentale nella fase di prevenzione dei rischi.

Il Forum si articola in tre dibattiti, in cui i partecipanti possono porre questioni e domande direttamente ai Ministri, ai Direttori generali e ricercatori, e sei seminari orientati ad analizzare le pratiche di prevenzione, previsione e risposta alle emergenze.