Eventi

Il 2012: l'anniversario della Protezione Civile

Il 2012 è un anno speciale per la protezione civile. Venti anni fa, nel 1992, con la legge 225 nasce il Servizio Nazionale della Protezione Civile, mentre trenta anni fa, nel 1982, viene istituito il Dipartimento della Protezione Civile di cui si avvale l'allora Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile.

Un anno di celebrazioni, ma non solo.

Il Dipartimento delle Protezione Civile ha scelto di ricordare questi eventi guardando al futuro.
L'anniversario offre l'occasione per fare un punto di situazione su quanto fatto, ma soprattutto vuole rappresentare un momento di dialogo tra tutte le componenti e strutture del Servizio Nazionale. Un confronto che potrà consentire di programmare nuovi obiettivi e attività.

Il Dipartimento – con questo spirito – invita le amministrazioni territoriali e le strutture operative a dare vita a iniziative che prevedano momenti di discussione nel campo della protezione civile su aspetti specifici: seminari, convegni, dibattiti. Quanto più le manifestazioni raccoglieranno il contributo di più voci e di diverse esperienze tanto più risponderanno all’intento di favorire la crescita del nostro sistema.

Le iniziative presentate al Dipartimento via email all'indirizzo ufficio.vol@protezionecivile.it saranno contraddistinte dall'uso del logo per l'anno 2012.


Per proporre iniziative nel corso del 2012 per l'anniversario della Protezione Civile e richiedere l'uso del logo è necessario inviare una mail a ufficio.vol@protezionecivile.it.
Per sapere come richiedere il patrocinio sull'iniziativa visita la pagina “Richieste di Patrocini”. Di seguito le iniziative già realizzate.

Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile
Data: 13-15 aprile 2012
Luogo: Roma - Università degli Studi Roma Tre
Descrizione:
incontro tra circa 250 rappresentanti di organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali che si confrontano su quattro argomenti - valori, rappresentanza, ruoli e risorse - per individuare le potenzialità dell’attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future.

La Protezione Civile di domani: istituzioni, volontariato e cittadini per comunità sicure
Data: 3 marzo 2012
Luogo: Galeata (FC) - Teatro Comunale
Descrizione: momento di confronto a tutto campo sulla Protezione Civile e sulla necessità di un rinnovato patto solidale tra istituzioni, volontariato e cittadini. L'appuntamento si inserisce nell'ambito del ciclo di incontri organizzato dall'associazione "Progetto Domani".

Expo Emergenze 2012 a Bastia Umbra
Data: 9-12 febbraio 2012
Luogo: Bastia Umbra (PG)
Descrizione: Expo Emergenze è l'esposizione biennale sulla sicurezza e le emergenze organizzata dalla Regione Umbria. Prima iniziativa sul territorio nel 2012 che promuovendo convegni e attività su sicurezza, prevenzione e tutela consente una riflessione nell'ambito del trentennale del Dipartimento e ventennale del Sistema.

Campionati di Sci della protezione civile: presentazione del logo
Data: 28 gennaio 2012
Luogo: Brusson (AO)
Descrizione: primo appuntamento di riflessione sui trent'anni della nascita del Dipartimento della Protezione Civile e i venti dell'istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile è stato il convegno presieduto dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli a conclusione dei campionati di sci della protezione civile: la tradizionale manifestazione sportiva, occasione d’incontro e momento aggregativo per tutti i sistemi regionali. Coordinamento, sussidiarietà, volontariato e cittadinanza attiva i temi centrali del convegno, al termine del quale il Capo Dipartimento ha presentato il logo ufficiale per le celebrazioni del trentennale e del ventennale.