Dossier

Hai cercato

11 maggio: terremoto a Roma? Domande e risposte

 

Il Colosseo a RomaSulla scia del dibattito in rete e sui media delle ultime settimane, dedichiamo queste pagine alla prevedibilità dei terremoti e al rischio sismico nella città di Roma.

Apriamo con alcune risposte alle domande più frequenti arrivate al Dipartimento. Troverete alcuni chiarimenti, e in particolare: che allo stato di avanzamento della ricerca scientifica è impossibile prevedere con esattezza e a breve termine la data, il luogo, l'intensità di un terremoto; che l’unico modo efficace per ridurre le conseguenze di un terremoto è quindi la prevenzione. Tra le misure più recenti e sistematiche, trovate in questo dossier anche il Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico, che prevede una programmazione pluriennale degli interventi su tutto il territorio nazionale.

Le pagine successive sono dedicate alla classificazione sismica di Roma, ossia alla sua suddivisione in zone sulla base della probabilità che sia colpita da terremoti di una certa intensità e ai principali terremoti che nella storia hanno avuto effetti sulla città.

Dal 21 aprile al 12 maggio è stato online il test "Rischio sismico e prevenzione. Sei in campo, in panchina o in tribuna?", per misurare la preparazione teorica e pratica degli utenti del sito.

Vi ricordiamo la casella postale per richieste o informazioni sulle attività della Protezione Civile: urp.protezionecivile@protezionecivile.it.

E’ possibile prevedere i terremoti?

Chi è Raffaele Bendandi? E' vero che ha previsto un terremoto a Roma per l’11 maggio 2011?

Chi elabora metodi per prevedere i terremoti può sottoporli a una valutazione scientifica?

Cosa sono i precursori sismici?

I precursori sismici servono a prevedere i terremoti?

Il Giappone ha un sistema di previsione ed allerta per i terremoti? E’ possibile adottare lo stesso sistema in Italia?

Roma è una città ad alto rischio sismico?

Quali sono le caratteristiche della sismicità di Roma?

La casa dove abito può resistere a un terremoto?

- Avanti Successiva