Dossier

Hai cercato

Seminario ed esercitazione per il soccorso alle persone con disabilità 2008

 

Seminario sul soccorso in emergenza alle persone con disabilità

Seminario soccorso persone disabiliIl 9 dicembre 2008 si è tenuto nell’Auditorium di Via Vitorchiano del Dipartimento della Protezione Civile un seminario sul soccorso alle persone con disabilità. Gli obiettivi principali sono stati: stabilire un dialogo tra gli operatori del soccorso e le persone da soccorrere ed elaborare e condividere i criteri di massima per l’attivazione dei sistemi di allertamento e soccorso alle persone con disabilità in situazioni di maxi-emergenza.

Il seminario è stato organizzato dagli Uffici Rischio Sanitario, Volontariato e Stampa del Dipartimento della Protezione Civile. I lavori si sono aperti con il messaggio di benvenuto del prof. Bernardo de Bernardinis, Vice Capo Dipartimento della Protezione civile e il saluto del Presidente del Comitato paraolimpico Luca Pancalli. Durante la mattinata il Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ha illustrato una sua relazione sul rapporto tra la protezione civile e la disabilità.

Fra i numerosi contributi presentati nel corso della giornata da rappresentati di istituzioni pubbliche, associazioni e organizzazioni non governative, è stata presentata anche un’indagine svolta da volontari che svolgono il servizio civile presso il Servizio Rischio Sanitario.

- Avanti Successiva