Dossier

La Consulta nazionale del volontariato

 

Gli incontri

Incontro del 20 luglio 2011
Il 20 luglio si è tenuta presso il Dipartimento la Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.
La riunione ha avuto come ordine del giorno la valutazione della settimana del volontariato di Protezione Civile e l’individuazione di proposte, tematiche e di modalità di approfondimento in relazione agli Stati Generali del Volontariato.
L’incontro è stato aperto con un punto fuori programma sui moduli europei di Protezione Civile, sottolineando la necessità che essi rispondano a criteri europei per consentire interventi emergenziali al di fuori dei confini nazionali.
Successivamente i partecipanti sono passati alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno: la settimana del volontariato. Sono stati evidenziati punti di forza e di debolezza dell’iniziativa.

Per quanto riguarda il secondo punto - l’organizzazione degli Stati Generali del Volontariato - sono state individuate quattro macro temi di discussione affermando che la Consulta si impegnerà a presentare una bozza di progetto al Dipartimento come punto di partenza per l’organizzazione dell’evento. In chiusura è stato comunicato ai presenti che l’11 luglio 2011 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto di attuazione dell’art.3, comma 3 del D.lgs 81/08 in materia di sicurezza applicata ai volontari.

Incontro del 1 luglio 2011
Il 1 luglio si è tenuta presso il Dipartimento la Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. La riunione è stata occasione per approfondire le questioni legate alle imminenti iniziative che riguarderanno le associazioni.
In particolare si è dibattuto sugli eventi previsti per la Settimana italiana del volontariato di protezione civile all’interno dell’Anno Europeo del Volontariato. I componenti della consulta hanno illustrato le iniziative in programma. È stato inoltre fatto il punto sull’iniziativa nazionale che si svolgerà il 13 luglio a Roma.
I partecipanti hanno poi avviato una discussione sui Campi Scuola Estivi a sull’applicazione dei benefici previsti nell’art.9 del Dpr 194/2001 per i volontari partecipanti. Il Dipartimento ha inoltre dato il nulla osta alla partecipazione di sponsor nei campi promossi dalle organizzazioni e dalle Regioni.
I rappresentanti della Consulta hanno inoltre gettato le basi per l’organizzazione degli Stati Generali del Volontariato. L’incontro avrà come scopo quello di promuovere una riflessione interna sul volontariato di protezione civile.
In chiusura le organizzazioni hanno richiesto l’aggiornamento sulla postazione a loro dedicata nella Sala Situazioni Italia al fine di renderla pronta all’utilizzo in caso d’emergenza.

Incontro del 18 maggio 2011

Il 18 maggio si è riunita presso il Dipartimento la Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.
La riunione ha avuto il seguente ordine del giorno: anno Europeo del Volontariato; emergenza Nord-Africa; aggiornamento sui progetti avviati dalla Consulta e sul Tavolo con le Regioni; primo bilancio del lavoro realizzato dai workshop formativi organizzati dalla Consulta.

Nella riunione del pomeriggio ha aperto la seduta il Capo Dipartimento Franco Gabrielli che ha aggiornato i presenti sull’emergenza Nord Africa.
Il Prefetto Gabrielli ha fatto presente che in data 13 aprile 2011 è stato nominato il Commissario delegato per tutti gli interventi necessari a fronteggiare l'emergenza umanitaria dichiarata dal 12 febbraio 2011 e che dal 15 aprile è operativo il piano di accoglienza redatto dal tavolo istituito dal Dipartimento con le Direzioni di protezione civile regionali, l'Unione delle Province d’Italia e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Tale piano prevede diverse fasi per garantire un’equa distribuzione degli assistiti sul territorio nazionale.

Sono stati illustrati inoltre ai presenti i decreti elaborati per l’emergenza immigrati, a firma del Capo Dipartimento in qualità di Commissario delegato ai sensi dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2011, n.3933. In questo modo le organizzazioni di volontariato di protezione civile hanno preso visione dei referenti sul territorio e possono relazionarsi con i soggetti attuatori e comunicare al Dipartimento eventuali problematiche al fine di gestire al meglio l’emergenza profughi.
Il Capo del Dipartimento ha anticipato che in autunno ci sarà l'appuntamento con gli “Gli Stati generali del volontariato”, e ha sensibilizzato i presenti sull’importanza di discutere sul tema della rappresentanza del volontariato e del rapporto associazioni-gruppi comunali.

Incontro del 12 aprile 2011
Il 12 aprile 2011 si è riunita presso il Dipartimento la Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, per un punto informativo sull’emergenza immigrati.
I presenti vengono informati che il 6 aprile è stato richiesto l’intervento del Servizio Nazionale di Protezione Civile dei profughi e dei migranti arrivati dal 1° gennaio al 5 aprile 2011 dal Nord Africa che hanno un permesso temporaneo di soggiorno ed hanno richiesto assistenza.
Sono stai evidenziati i punti dell'evoluzione dell'emergenza umanitaria, con particolare riferimento al coinvolgimento del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Le organizzazioni di volontariato saranno coinvolte a seconda delle esigenze e verranno informate dei provvedimenti adottati dal Dipartimento.

Incontro dell'8 febbraio 2011
L'8 febbraio si è riunita presso il Dipartimento la Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.
La riunione è stata occasione per approfondire le questioni più urgenti sull'operatività delle organizzazioni.

In particolare è stata avviata una riflessione sui contenuti di una prossima Direttiva nazionale per semplificare e velocizzare le procedure amministrative e contabili dei procedimenti per il rimborso delle spese e la concessione dei contributi previsti dal Dpr 194 del 2001.

I partecipanti all'incontro hanno inoltre fatto il punto sullo stato di attuazione dei progetti di costituzione o rafforzamento delle Colonne Mobili delle organizzazioni di rilievo nazionale, finanziate a seguito del consistente impiego di uomini e attrezzature durante l'emergenza terremoto in Abruzzo.

I componenti della Consulta hanno illustrato e proposto la realizzazione di alcuni progetti a livello nazionale per la diffusione della conoscenza della protezione civile tra i giovani e in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, il 2011.

Ai lavori ha preso inoltre parte il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che ha consegnato alle organizzazioni che hanno partecipato ai soccorsi in Abruzzo la medaglia d'oro di conferimento della benemerenza di 1^ classe, assegnata dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 2010.
 

- Avanti NEXT_PAGER PREV_PAGER Indietro -