Dossier

Contact Center Dpc

 

Introduzione

La campagna di lancio del Contact CenterTutto è cominciato all’Aquila, nel 2009, con lo Sportello per il cittadino, il progetto ideato, realizzato e coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile per i cittadini colpiti dal terremoto, a cui è stato offerto un sistema integrato di gestione delle relazioni con il pubblico. Un servizio capace, tra l’altro, di fornire la mappatura trasparente ed esatta dei contatti e delle pratiche aperte. Di qui, l’idea di estendere questa sperimentazione a livello nazionale. Così, insieme a FormezPA, l’agenzia inhouse del Dipartimento della Funzione Pubblica che realizza la rete dei centri di contatto della PA, il Dipartimento della Protezione Civile ha dato il via al progetto del Contact Center nazionale, che da lunedì 4 luglio 2011 è diventato operativo.

Il Contact Center nasce per creare un flusso di comunicazione diretta tra cittadini e Dipartimento della Protezione Civile in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza, facilitando anche gli scambi tra istituzioni, organizzazioni, imprese e Dipartimento stesso. In questo modo si potrà offrire un nuovo servizio d’informazione per i cittadini che garantisce la trasparenza, la tracciabilità e il monitoraggio delle richieste inviate al Dipartimento, consolidando la rete di collaborazione con le amministrazioni centrali e locali.
 

- Avanti Successiva

Approfondimento istituzionale

Campagne di Comunicazione

Comunicati stampa

  • 4 luglio 2011 - Protezione civile: da oggi attivo il contact center per i cittadini

    Facilitare la comunicazione tra cittadini e Dipartimento della Protezione Civile attraverso uno strumento che consenta di dialogare in modo diretto, trasparente e tracciabile. È da questa esigenza che nasce il Contact Center, attivo da oggi, lunedì 4 luglio, e realizzato in collaborazione con FormezPA, l’agenzia inhouse del Dipartimento della Funzione Pubblica.