Dossier

Ondate di calore

 

Sistema nazionale di previsione e allarme

sole che illumina il cieloAnche per il 2013 sono disponibili sul sito web del Ministero della Salute nella sezione "ondate di calore" i bollettini sulle ondate di calore prodotti nell'ambito del "Sistema nazionale di previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla popolazione". Pubblicate con i bollettini, sono disponibili anche informazioni su come proteggersi dagli effetti del caldo sulla salute.

Per quest'estate il Sistema è operativo dal 3 giugno al 15 settembre ed è dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo).

Il Sistema, attivo dal 2004, è coordinato dal Ministero della Salute ed è gestito, per gli aspetti tecnici, dal Dipartimento di Epidemiologia del Lazio, individuato come Centro di Competenza Nazionale (CC) previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Febbraio 2004. Fino al 2011 è stato coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile.

Il programma prevede l’attivazione, nelle principali città italiane, di sistemi di previsione e di allerta sugli effetti delle ondate di calore sulla salute. Tali sistemi, denominati Heat Health Watch Warning Systems - HHWWS, consentono di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili. Sulla base di questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. I bollettini vengono inviati ai centri locali individuati dalle Amministrazioni competenti, affinché vengano attivati, quando fosse necessario, piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.  

- Avanti Successiva