Comunicati Stampa

Protezione civile: Curcio a giornata ringraziamento volontari Expo

27 febbraio 2016

"Non potevo mancare oggi. Sono qui per portare il mio personale ringraziamento e quello del Dipartimento della Protezione Civile a tutti i volontari, ai funzionari e ai tecnici del sistema di protezione civile di Regione Lombardia che nei sei mesi di Expo hanno garantito, con la loro presenza nei diversi punti di presidio, all'evento di svolgersi nel migliore dei modi".

Così il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, che è intervenuto questa mattina alla giornata organizzata proprio per ringraziare tutti i volontari che hanno prestato servizio durante l'Expo, alla presenza, tra gli altri, del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni e dell'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali.

"Expo2015 è stato il primo cosiddetto grande evento gestito con strumenti ordinari - ha ricordato l'ingegnere Curcio - e questo è stato possibile grazie al grande impegno e alla grande spinta di tutto il sistema lombardo. È stata un’esperienza dalla quale trarre insegnamenti - come state facendo, con incontri, debriefing ed esercitazioni - per portare il sistema a migliorare sempre di più. E state certi che noi, a livello centrale, vogliamo sostenere le spinte positive che provengono dal territorio".

"Le difficoltà non sono mancate - ha continuato l'assessore Bordonali - ma l'esperienza di un evento simile è servita anche a rilevare gli aspetti da migliorare e a riflettere sulle capacità di considerare in anticipo l'insorgere di criticità e pianificare idee e soluzioni per non farsi trovare impreparati in caso di emergenze".

"La sfida futura è sulla prevenzione - ha concluso Fabrizio Curcio - dobbiamo partire dalla conoscenza del territorio e modellare anche le nostre strutture organizzative sui cambiamenti da cui siamo circondati".