Comunicati Stampa

Protezione civile: Curcio all’inaugurazione fiera Civil Protect a Bolzano

26 febbraio 2016

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è intervenuto questa mattina all’inaugurazione di Civil Protect 2016, la Fiera internazionale per protezione civile, antincendio ed emergenza, in corso a Bolzano fino a domenica 28 febbraio. All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore della Provincia Autonoma di Bolzano all'Agricoltura, alle Foreste, alla Protezione civile e ai Comuni, Arnold Schuler, e il direttore della nuova Agenzia della protezione civile, Rudolf Pollinger.

"Momenti come questo – ha commentato l’ing. Curcio – servono per creare e rafforzare la sinergia tra operatori, coloro che quotidianamente lavorano sul territorio per dare risposte ai cittadini. Ma sono anche occasione per confrontarci sui rischi che cambiano, sulle strutture organizzative che mutano assetto, sulla società che evolve e sulle aspettative dei cittadini che aumentano: per impostare, in modo sinergico, le migliori strategie per affrontare questi cambiamenti e nuove sfide, dando risposte sempre efficienti”.

Il Dipartimento della Protezione Civile partecipa anche al congresso Civil Protect, in particolare nella sessione dedicata a “Consapevolezza e partecipazione: il ruolo della cittadinanza” in cui presenterà domattina la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”, nata nel 2011 e dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini attraverso l’impegno congiunto di istituzioni, comunità scientifica e volontariato di protezione civile. Negli spazi fieristici, oltre all’esposizione di mezzi e attrezzature, fino a domenica sono previste anche dimostrazioni ed esercitazioni da parte delle diverse componenti e strutture operative del sistema di protezione civile presenti.