Ufficio IV - Gestione delle emergenze

Direttore: Immacolata Postiglione
telefono: 06 68204400
e-mail: ufficio.eme@protezionecivile.it

L’Ufficio rappresenta la struttura di riferimento per la definizione, l’attivazione ed il coordinamento della risposta operativa del Dipartimento in situazioni emergenziali previste o in atto sul territorio nazionale ed estero. Attraverso il raccordo tra le sale operative proprie e le componenti e le strutture del Servizio Nazionale della protezione civile, il Servizio garantisce il monitoraggio del territorio in situazioni di emergenza previste o in atto.

Predispone e cura le attività del Comitato operativo della protezione civile, con il concorso degli altri Uffici e Servizi. Assicura l’impiego degli aeromobili di interesse del Dipartimento e coordina l’impiego della flotta aerea di Stato per la lotta agli incendi boschivi (legge 21 novembre 2000, n. 353). Garantisce il raccordo, per gli aspetti aeronautici legati alle attività del Dipartimento, con Amministrazioni statali e locali, enti, organismi e Autorità aeronautica esterni ed in particolare supporta, limitatamente alle materie di competenza dell’Ufficio, il Capo del Dipartimento nei rapporti con il Ministero della Difesa e le Forze Armate. Definisce gli atti di indirizzo per la pianificazione e gestione delle emergenze a carattere nazionale; predispone, anche in forma speditiva, i criteri per la definizione dei modelli organizzativi e di coordinamento operativo e coordina le esercitazioni di protezione civile.

Coordina l’impiego delle risorse logistiche del Dipartimento in caso di emergenza.

Definisce e coordina le iniziative del Dipartimento in ambito di emergenza sanitaria e di assistenza psico-sociale per la popolazione.

In situazioni emergenziali di carattere nazionale previste o in atto, attiva e coordina i soggetti gestori delle infrastrutture di mobilità nazionale e dei servizi essenziali compresi i gestori di telefonia fissa e mobile. Cura l’attivazione del sistema di telecomunicazioni in emergenza e l’attuazione di iniziative volte a garantire l’efficienza e la continuità della comunicazione in occasione di emergenze previste o in atto.

L'Ufficio si articola in:
Servizio coordinamento della Sala Situazioni Italia e monitoraggio del territorio (Sistema) ed emergenze marittime (Coemm)
Servizio procedure, pianificazione di emergenza ed esercitazioni
Servizio gestione delle risorse in emergenza
Servizio emergenza sanitaria e assistenza alla popolazione
Servizio mobilità e servizi essenziali
Servizio telecomunicazioni in emergenza
Servizio coordinamento aereo unificato (COAU)

Approfondimento rischi