Ufficio relazioni istituzionali

Direttore: Paolo Molinari
telefono: 0668201
e-mail: ufficio.rei@protezionecivile.it

L’Ufficio ha lo scopo di agevolare il coordinamento e l'indirizzo con le componenti e le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile per la previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze. Organizza, inoltre, in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri, tutte le attività a livello internazionale, promuovendo i contatti con l'Unione Europea, Nazioni Unite, NATO e le diverse Organizzazioni e Agenzie internazionali.

Promuove e garantisce, in raccordo con gli uffici interessati, la partecipazione del Dipartimento a programmi e progetti nazionali e internazionali su ricerca applicata, cooperazione inter-istituzionale, assistenza tecnica, scambio di esperti, formazione, raccordo dei programmi di informazione, campagne di sensibilizzazione, con particolare attenzione all'area Mediterranea, e di tutte le attività di progettazione scientifica di rilevanza internazionale.

Cura il monitoraggio e verifica l'attuazione delle convenzioni e dei protocolli d'intesa stipulati dal Dipartimento. Supporta la Commissione Nazionale dei Grandi Rischi nelle sue attività.

L'ufficio si articola in:
Servizio rapporti con il sistema nazionale di protezione civile
Servizio relazioni internazionali
Servizio studi e ricerche