Servizio telecomunicazioni in emergenza

Dirigente responsabile: -
telefono: 06 6820 4050

Il Servizio fornisce gli elementi tecnico-operativi e funzionali per lo sviluppo e la gestione del sistema di telecomunicazioni adeguati alla risposta operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile e del Dipartimento in situazioni emergenziali previste o in atto. Propone e predispone linee guida, convenzioni, accordi di programma e protocolli d’intesa finalizzati alla regolamentazione dell’utilizzo delle infrastrutture di telecomunicazione ad uso del Servizio Nazionale della Protezione Civile e funzionali alla risposta operativa dello stesso Servizio e del Dipartimento in situazioni emergenziali previste o in atto.

Predispone, cura e gestisce la dotazione di materiale di telecomunicazioni in dotazione al personale del Dipartimento anche per quanto attiene la telefonia cellulare e satellitare. Inoltre, attua le iniziative necessarie a garantire l'efficienza e la continuità delle radiocomunicazioni
in occasione di emergenze previste o in atto, accordandosi con il Servizio volontariato per quanto riguarda l'attivazione delle risorse delle organizzazioni di volontariato specializzate nel settore delle radiocomunicazioni.

Infine, attiva, in stretto raccordo con il Servizio informatica e sistemi per le comunicazioni, i sistemi necessari a garantire le telecomunicazioni delle aree di accoglienza e dei luoghi del coordinamento operativo.