Servizio gestione delle risorse in emergenza

<< Vai alla descrizione dell'ufficio competente

Dirigente responsabile: Dino Schiavetti
tel: 06 6820 4050
e-mail: dino.schiavetti@protezionecivile.it

Il Servizio predispone i capitolati tecnici, anche in raccordo con altri Uffici, relativi all'approvvigionamento, al trasporto e alla movimentazione di materiali e mezzi a supporto delle attività istituzionali del Dipartimento della Protezione Civile al fine dell'espletamento delle relative procedure di gara; cura i rapporti con i diversi soggetti pubblici e privati, per l’individuazione delle strutture logistiche per lo stoccaggio dei beni del Dipartimento da utilizzare in emergenza definendo le procedure per la loro attivazione.

Gestisce, in raccordo con le Regioni e Province Autonome e gli Uffici del Dipartimento competenti, il progetto della colonna mobile nazionale delle Regioni provvedendo, in caso di emergenza di carattere nazionale, alla loro attivazione e al conseguente coordinamento operativo.

In caso di emergenza di carattere nazionale, il Servizio attiva le risorse logistiche rese disponibili dalle Strutture Operative del Sistema di Protezione Civile e da altri soggetti pubblici e/o privati, coordinandone l'impiego operativo e raccordandosi con il Servizio volontariato per quanto riguarda le risorse dispiegate dalle organizzazioni di volontariato.